50° ANNIVERSARIO DELLE MEDAGLIE D’ORO DEL 1962
23/11/2012 data pubblicazione
50° ANNIVERSARIO DELLE MEDAGLIE D’ORO DEL 1962

Per sottolineare e valorizzare le grandi imprese sportive di quei protagonisti che hanno scritto la storia dello sport italiano, A.M.O.V.A. Associazione delle Medaglie d’Oro al Valore Atletico, ha organizzato un evento in occasione del 50° anniversario delle Medaglie d’Oro del 1962.
L’evento è stato l’occasione per l’annuale ASSEMBLEA NAZIONALE dell’Associazione per fare il punto sulle attività realizzate nel 2011 e sui progetti previsti per il 2012. <<L'anno 2011 ha visto la  nostra  Associazione impegnata su diversi fronti sempre intesi a mantenere alto il profilo dei nostri Campioni impegnati a sostegno dello Sport>> dichiara il Presidente Angelo Vassena nella sua Relazione Annulale, <<tra le manifestazioni organizzate sicuramente due sono gli eventi che meritano note di orgoglio. Grande successo ha ottenuto l’evento organizzato a Milano nel mese di marzo nella prestigiosa Sala Appiani dell’Arena Civica dove si è svolta l’annuale Assemblea dell’Associazione. Erano presenti tutti quei grandi protagonisti che hanno scritto la Storia dello Sport Italiano. Inoltre davanti ad una platea di operatori del settore sportivo, importanti figure istituzionali dello Sport sono stati anche premiati 5 Campioni che festeggiavano il cinquantenario della loro vittoria Olimpica e/o Mondiale e  giovani emergenti di alcune discipline sportive da grandi campioni del passato, nel segno, come già detto, di un ideale passaggio di consegne rivolto al futuro. Grande successo ha anche ottenuto il Convegno “Lo Sport in Rosa” organizzato a Roma  l’8 novembre presso il Centro di preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa “Giulio Onesti”. Diversi i relatori che hanno evidenziato le peculiarità dello Sport Italiano e internazionale Ottavio Cinquanta, Manuela di Centa, Marcello Faina e Rossana Ciuffetti. L’ evento è stato da tutti apprezzato per i qualificati interventi e per l’atmosfera che hanno consentito di evidenziare i vari aspetti dello Sport al femminile visti da dirigenti e grandi campioni. Ne è risultato uno spaccato dello sport al femminile ma soprattutto si sono evidenziati utili propositi per il futuro auspicando un sempre maggior coinvolgimento delle donne . Sotto il profilo agonistico è emerso il dato che le donne vincono tante medaglie quanto gli uomini, dato assolutamente nuovo ed incoraggiante per i prossimi appuntamenti sportivi. Per il 2012 abbiamo intenzione di intensificare le attività di coinvolgimento delle Medaglie d’Oro con una serie di interviste che verranno pubblicate sul sito internet www.medagliedoro.org che vanta più di 40.000 visitatori unici nel 2011 e sui media classici>>

A quasi 100 giorni dall’inizio dalle Olimpiadi di Londra 2012 è stato premiato con grande orgoglio durante l'Assemblea  un Campione Olimpico di Londra 1948: Giuseppe Mojoli.

<< Viviamo in un periodo di profonda crisi economica, sociale e politica >>, dichiara il Presidente Angelo Vassena, << sono certo che raccontare i nostri valori, le nostre grandi imprese, i sacrifici, ma anche le sconfitte che hanno portato alla vittoria, possa essere l’unica soluzione per portare un esempio di valore alle nuove generazioni che sicuramente oggi hanno pochi punti di riferimento. >>