TROFEO ANGELO VASSENA Si è svolto ieri a Cremona
18/09/2017 data pubblicazione
evento tipologia articolo
galleria articolo
TROFEO ANGELO VASSENA

Si è svolto ieri il trofeo Angelo Vassena, lecchese, classe 1933, scomparso nel 2014, all’età di 81 anni. Era socio benemerito della Canottieri Lecco, è stato un campione di motonautica nella classe 850 Fuoribordo Corse, ha conquistato dieci titoli italiani e nove europei, stabilendo anche dieci primati mondiali.
I bolidi d’acqua che gareggeranno sul Po vogliono ricordare Angelo Vassena e le sue 150 vittorie conquistate a livello nazionale ed internazionale. Angelo era figlio di Pietro Vassena, che nel 1948 progettò e costruì il battiscafo C3 che,, nella Fossa di Argegno, sul ramo comasco del Lario, stabilì il primato mondiale di profondità a 412 metri. Angelo Vassena, dopo essere stato nuotatore, paracadutista, alpinista, pilota di kart, si innamorò della motonautica nel 1964, ottenendo strepitosi risultati. Terminata la carriera di pilota è stato ai vertici della Federmotonautica.

 

Ecco alcune foto dell'evento in cui hanno partecipato il nostro Presidente Michele Maffei, la famiglia Vassena e tanti campione oltre che agli opsiti

 

 

 

 

 

Articolo 

 

TROFEO VASSENA -Corriere della sera e Gazzetta 15-09-2017 .pdf