Michele Maffei presenta l’Enciclopedia Amova al Consiglio Nazionale del CONI Terza edizione della Enciclopedia “Le Medaglie ed i Collari d’oro nel tempo e nella storia” per il periodo che riguarda gli anni che vanno dal 2005 al 2017.
03/07/2018 data pubblicazione
Michele Maffei presenta l’Enciclopedia Amova al Consiglio Nazionale del CONI

Cari Amiche ed Amici, cari Campioni dell’Amova,

sono lieto di comunicarvi che martedì 10 luglio, in occasione del Consiglio Nazionale del CONI, avrò l’onore ed il piacere di presentare il volume che costituisce la terza edizione della Enciclopedia  “Le Medaglie ed i Collari d’oro nel tempo e nella storia” per il periodo che riguarda gli anni che vanno dal 2005 al 2017.

Si tratta di un passo importante nell’ adempimento di uno dei compiti fondamentale della nostra Associazione che, tra le sue finalità, ha soprattutto quella di far conoscere quale sia la sua Storia, ricordando i protagonisti che l’hanno fatta grande.

Sappiamo tutti che lo Sport è movimento e progresso, proiettato verso il futuro e tendente al miglioramento personale dei suoi interpreti e di conseguenza dell’intero tessuto sociale. Ma non esiste progresso se non si può contare su un solido ed invidiabile passato.

La memoria di quanto è stato realizzato da migliaia di donne e di uomini che hanno onorato lo Sport e l’Italia tutta, costituisce esempio e stimolo per le generazioni future.

Noi abbiamo il dovere di far conoscere l’insostituibile patrimonio che possediamo, un Albo d’Oro che serva a tenere accesa la Fiaccola dell’entusiasmo e che indica a tutti noi il giusto cammino, da altri già percorso.

Ricordo che tutto ciò che non è scritto,  ciòche non è reso noto usando anche i più avanzati mezzi di comunicazione. è come non fosse mai esistito.

Questa nostra Enciclopedia di Campioni benemeriti è un ulteriore passo avanti per farci conoscere. Posso anticipare che, con l’impegno di tutti noi e con la collaborazione di esperti della materia, daremo nuova forma al nostro Sito che sarà costantemente aggiornato e migliorato.

Servirà anche a presentare le iniziative promozionali che abbiamo programmato, dedicate ai nostri affiliati. Che saranno coinvolti ininiziative di vario genere, fra cui la partecipazione ad importanti manifestazioni sportive. Sarete voi i testimoni dei veri valori dello sport.

Tutto questo dirò ai Membri del Consiglio Nazionale fra cui spiccano i Presidenti delle Federazioni Sportive in testa alle quali mi piace ricordare quella Paralimpica (che ci ha onorato del suo riconoscimento) e che è meritevole di ogni attenzione.

Dobbiamo innescare un movimento sempre più virtuoso che possa anche attirare l’attenzione e l’interesse di chi potrebbe sostenerci nei nostri sforzi.  Conto, come sempre e da sempre, sulla vostra preziosa solidarietà e partecipazione.

Michele Maffei, Presidente AMOVA

comunicato_stampa.pdf