Premio “Vivere da Sportivi al Cinema “ AMOVA e VIVERE DA SPORTIVI per la 75a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
01/08/2018 data pubblicazione
evento tipologia articolo
galleria articolo
Premio “Vivere da Sportivi al Cinema “

PREMIO

“Vivere da Sportivi al Cinema “

AMOVA e VIVERE DA SPORTIVI per la 75a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

29 agosto-8 settembre 2018 - Lido di Venezia

 

 

Il premio Fair-Play al Cinema è stato nuovamente accolto a Venezia tra i Premi Collaterali perché il messaggio di un cinema Fair Play come di uno sport Fair Play è importante quanto la missione di AMOVA e VDS che condividono l’impegno educativo e sociale dello sport sulle giovani generazioni.

Premessa

Il Cinema ci ha regalato e ci regala forti emozioni legate a protagonisti famosi e non del mondo dello sport che si sono distinti non solo per l’attività sportiva ma per lo spessore umano, per l’impegno nel mettersi in gioco nell’affrontare ogni giorno nuove sfide. Imprese e storie emozionanti hanno riempito gli occhi e il cuore di migliaia di persone in tutto il mondo e di tutte le età attraverso il grande schermo.

Lo sport come il cinema è un linguaggio universale che non ha confini né barriere.

Per premiare infatti il miglior film in gara a Venezia, che meglio interpreta i valori etici della cultura sportiva nella trasposizione cinematografica il premio 2018 è istituito in collaborazione con la prestigiosa Associazione “Vivere da Sportivi: a scuola di Fair Play”.

Due momenti importanti di comunicazione ed aggregazione   con il coinvolgimento di campioni medagliati di varie discipline sportive e la presenza della Stampa, delle Istituzioni locali, dei nostri Partner Istituzionali Ministero della Difesa, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e rappresentanti del mondo della cultura, del cinema e della comunicazione.

 

Incontro talk show :

“CINEMA &SPORT ”

                                                                                         Un linguaggio universale per sognare                                                                                          

                                                                                           Martedi 4 Settembre 2018 Ore 16,30 / 17.30                                                                                                

Spazio della Regione del Veneto, Hotel Excelsior – Lido di Venezia

 

L’etica dello sport nella vita attraverso il cinema; Il cinema, linguaggio universale come lo sport, come strumento per trasferire messaggi di fair play, di rispetto della dignità dell’individuo e delle regole, di integrazione sociale e di cultura del dialogo e della legalità.

Parleremo di come il grande schermo abbia saputo diffondere il valore dei messaggi etici dello sport, come palestra di vita, trascinando generazioni di spettatori ad emozionarsi per eventi reali, che si tratti di gare o guerre od eventi di fantasia che hanno visto in prima linea eroi del cinema o della quotidianità vincere anche quando non si arriva primi… Lo sport palestra di vita!!!!!

L’incontro intende riunire sportivi, tecnici, Istituzioni, giovani atleti e studenti di alcune scuole venete per dibattere il tema della funzione educativa dello sport e dei suoi valori etici soprattutto attraverso le storie e le immagini del grande schermo che ci hanno fatto sognare.

 

 Cerimonia Di Conferimento del Premio

“Vivere da Sportivi al Cinema”

 Venerdi 7 Settembre 2018 Ore 19.00

Spazio della Regione del Veneto, Hotel Excelsior – Lido di Venezia

Il Premio conferito per premiare il miglior film in gara a Venezia, che meglio interpreta i valori etici della cultura sportiva nella trasposizione cinematografica vedrà protagonista la giura costruita ad hoc per l’evento

La consegna del riconoscimento vedrà protagonista anche l’Istituzione Regione Veneto con l’Assessorato alla Cultura, il Comune di Venezia con l’Assessorato alle Politiche Sociali, oltre alle Istituzioni Locali ed alla Stampa, una nutrita delegazione di atleti medagliati campioni di varie discipline per la consegna del Premio e di personaggi del mondo dello spettacolo.

 

Partner Istituzionali :Ministero della Difesa-Polizia di Stato- Guardia di Finanza

 Visita il sito : www.viveredasportivi.it/festival-di-venezia/

Comunicato.pdf