Nicola Pietrangeli tennis
PRIMATI olimpiadi: 0 / mondiali: 0 / altro: 0 0
galleria atleta
Curriculum atleta

IL MIGLIORE TENNISTA italiano di sempre, è stato tre volte campione italiano di singolo e dieci di doppio, inoltre finalista di Coppa Davis nel 1960 e ’61 entrambe le volte sconfitto contro l’Australia a Sydney e Melbourne, allora non esisteva la reciprocità, per cui si giocava una volta in casa ed una fuori, ma si doveva andare a casa della detentrice della Coppa. È stato otto volte semifinalista a Wimbledon con Sirola nel doppio ed una volta finalista. Nel 1952 è azzurro in Coppa De Galea, vinta dall’Italia ed in Coppa del Re. Quindi nel 1954 gioca in Coppa Davis contro la Spagna e da quel momento è titolare fisso fino al 1967, totalizzando cinquantadue presenze, senza contare quelle in De Galea e Coppa del Re. Nel 1957 vince gli Internazionali d’Italia, nel 1959 e ’60 gli Internazionali di Francia e vince il doppio al Torneo di Melbourne. Nel 1961 gli Internazionali di Montecarlo ed ancora gli Internazionali d’Italia. Terminata l’attività è capitano non giocatore della squadra di Davis ed in questa veste vince in Cile nel 1976 la Coppa Davis, battendo in finale i padroni di casa a Santiago. Da molti anni svolge incarichi importanti nell’ambito della Federazione Italiana Tennis.

Eventi atleta

1964 meriti eccezionali art. 2 del regolamento