Barbara Oddone tennis - singolo e doppio misto, per nazioni
PRIMATI olimpiadi: 0 / mondiali: 0 / altro: 0 0
galleria atleta
Curriculum atleta

Atleta della categoria disabili non udenti, è tesserata per la Mamberto Team di Genova, società nella quale ha iniziato a gareggiare a quindici anni e con la quale è tutt’ora tesserata. Ottiene il suo primo grande successo tennistico nel 1993 ai diciassettesimi Giochi Mondiali Silenziosi a Sofia in Bulgaria, dove si aggiudica l’oro nel singolare femminile e nel doppio misto con Giampaolo Damiani, suo compagno di gioco. Quindi due anni dopo conquista la Coppa Maerle, che rappresenta un titolo mondiale per nazioni, con l’ausilio delle due compagne di gioco Vanessa Ricci Bitti e Michela Giovanna Galbusera. Infine nel ’97 ai diciottesimi campionati mondiali silenziosi a Copenaghen, si riconferma campionessa mondiale nel singolo ed ancora nel doppio femminile con Vanessa Ricci Bitti e nel misto con Giampaolo Damiani. Quattro anni dopo, ai Mondiali organizzati ia Roma nel 2001, ottiene un’altra tripletta, vince infatti il singolo, battendo in finale la svizzera Tschumi, il doppio femminile con Galbusera ed il doppio misto con Damiani.

Eventi atleta

1993 Sofia, campionato del mondo tennis - singolo e doppio misto Sport disabili tennis - singolo e doppio misto

1995 Campionato del mondo tennis - per nazioni Sport disabili tennis - per nazioni